giovedì 20 gennaio 2011

LEE FRIEDLANDER - MADONNA - LUCA RUBBI

La storia è nota, Lee Friedlander fotografò Madonna allora assolutamente sconosciuta nel 1979, nel febbraio del 2008 alcune foto hanno partecipato ad un'asta di Christies tra cui questa sotto, la più esplicita, è stata battuta per 37.500 dollari.




Qualcuno mi ha detto di aver visto la foto e di aver esclamato:
ah, Luca Rubbi, no è Friedlander...

Quale onore!

Quel qualcuno era Zamario (al secolo Mario Zanaria), vi riporto uno stralcio particolarmente significativo, di quanto scrisse ai tempi sul forum di PhotoBit:

"Confesso anche di essere io l'autore della frase "sembra proprio luca" guardando l'ultimo catalogo d'asta della Christies.
L'aver scoperto che si trattava di Friedlander mi ha rassicurato sul fatto di non essere impazzito completamente.

Quello che mi piace della foto e' l'onesta' del fotografo: credo che Friedlander fosse estremamente attratto dalla ragazza (allora non era ancora Madonna come la conosciamo oggi, quindi niente effetto divismo) e ce lo ha trasmesso cosi' come lo ha sentito.
Al di la' di ogni altro aspetto per me e' la cosa piu' importante nela fotografia, difficilissima da ottenere, soprattutto quando ci si confronta con temi come il nudo dove spesso si tende, anche involontariamente, a mascherare le proprie vere pulsioni con millantate finalita' artistiche.
Qui no. Nudo: attrazione. Punto."





E poi questa sorpresa, io ovviamente non avevo mai visto la foto di Friedlander:


Lee Friedlander



Luca Rubbi

:-)))

Nessun commento:

Posta un commento